13 lug 2012

Convinzioni sul proprio Sè


Noi non sappiamo chi siamo! Abbiamo un’idea di noi molto limitata e limitante che è perlopiù una sintesi delle opinioni che altri si sono fatti di noi. Ci siamo appiccicati tutta una serie di etichette, molte delle quali fortemente depotenzianti, che ci confinano in un’identità angusta alla quale, col passare degli anni, ci rassegniamo passivamente. Ma questa falsa idea di noi non corrisponde minimamente alla nostra vera natura, luminosa, illimitata e potente oltre ogni immaginazione.

Convinzioni sul proprio Sé
Convinzioni depotenziantiConvinzioni potenzianti
Sono incapaceSono una persona capace (anche se ho delle incapacità)
Sono una nullitàSono una persona valida
Sono un fallitoSono una persona di valore (anche se ho degli insuccessi)
Sono stupidoSono una persona intelligente (anche se ho difficoltà di apprendimento per alcune cose)
Sono poco importante/insignificanteSono importante e prezioso (anche se non lo percepisco)
Sono incompetenteSono una persona competente (anche se non mi intendo di qualcosa)
Sono ignoranteSono una persona saggia (anche se non conosco alcune cose)
Sono un inettoDentro di me ho tutte le capacità e le risorse per fare ciò che desidero
Sono inconcludenteSono capace di portare a termine ciò desidero veramente
Sono inaffidabileSono affidabile e degno di fiducia
Sono disorganizzatoSo organizzarmi quando veramente mi interessa farlo
Sono superficialeSono una persona profonda (anche se a volte mi comporto in modo superficiale)
Sono egoistaSono una persona altruista (anche se a volte mi comporto in modo egoista)
Sono cattivoSono una persona buona (anche se a volte mi comporto con cattiveria)
Sono colpevoleSono innocente come essere umano
Sono indegnoSono degno
Sono un poco di buonoSono una persona capace e di valore
Sono imperfettoSono perfetto così come sono (con tutte le mie imperfezioni)
Sono sbagliatoVado bene così come sono
Sono diverso dagli altriSono unico e amo la mia unicità
Sono un deboleSono forte anche con le mie debolezze
Sono una vittimaSono responsabile di me stesso e della mia vita
Sono impotente/senza potereTutto il potere di cui ho bisogno è dentro di me
Sono bloccato, intrappolatoSono libero
Sono pazzoSono in equilibrio e in armonia con me stesso e con il mondo


liberamente tratto da convinzioni.it

Nessun commento:

Migliorare l'autostima è possibile e richiede un impegno costante nel tempo. Non è difficile, basta volerlo veramente e sforzarsi di ...