27 mar 2013

MINDFULNESS E SALUTE PSICOLOGICA



Secondo la definizione di Jon Kabat-Zinn, Mindfulness significa “porre attenzione  in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non  giudicante” .
Mindfulness è auto-esplorazione e trasformazione. Permette di assaporare nuovi  modi di conoscere e nuovi modi di essere, ascoltando più attentamente la propria  personale esperienza, momento dopo momento. 
Mindfulness è lo specchio del pensiero. Riflette soltanto che cosa sta accadendo  realmente, senza polarizzazioni.  Mindfulness è osservazione non giudicante. È quella capacità della mente di  osservare le cose così come sono, senza critiche o giudizi.  Mindfulness è un’educazione mentale che ci insegna a fare un’esperienza del  mondo completamente nuova. 

Mindfulness è consapevolezza, è qualcosa in cui si può credere. “Se vogliamo  essere felici, dobbiamo innaffiare il seme della consapevolezza che è in noi. La  consapevolezza è il seme dell’illuminazione,

dell’attenzione, della comprensione, della  compassione, della liberazione, della trasformazione e della guarigione” (Thich Nhat  Hanh)



La CONSAPEVOLEZZA non è soltanto una parola, ma un significativo stato mentale. Significa che dobbiamo essere presenti a noi stessi qui e ora, in questo preciso momento e dobbiamo essere coscienti di ciò che sta accadendo, fuori e dentro di noi. Significa stare attenti alle nostre motivazioni e imparare a cambiare le emozioni e i pensieri da malsani in sani. La consapevolezza è un'attività mentale che a tempo debito elimina tutta la sofferenza. (Ayya Khema)


MINDFULNESS E SALUTE
La Mindfulness è una tecnica che ha origine  dall’antica meditazione Vipassana.

 Il programma  base denominato “Stress Reduction”, è stato inizialmente testato su soggetti oncologici per ridurre i livelli di dolore e di stress. 

Successivamente è stato oggetto di oltre 1.200 ricerche  scientifiche che ne hanno dimostrato l’ampia efficacia per molte patologie complesse; questi programmi sono utilizzati oggi, con particolare efficacia per i disturbi d’ansia, la depressione, il dolore cronico, e tutte le malattie fisiche che possano giovarsi di una migliore risposta  dell’organismo ai processi patologici.

 Si sottolinea, inoltre, che la pratica della mindfulness può  essere integrata con qualsiasi altro tipo di approccio terapeutico, in quanto non solo non interferisce con i processi di rielaborazione, ma  addirittura li favorisce in quanto apre la strada ad 

una accettazione ed esplorazione della propria  interiorità e del proprio corpo

(Attilio Piazza)

Nessun commento:

Migliorare l'autostima è possibile e richiede un impegno costante nel tempo. Non è difficile, basta volerlo veramente e sforzarsi di ...